Progetti Attivi
Il Centro Nazionale di Studi Manzoniani offre agli studiosi una Biblioteca specialistica di oltre 30.000 volumi. Tra i fondi più preziosi, i libri appartenuti a Manzoni e al figliastro Stefano Stampa, le donazioni Treccani e Viganò. I volumi del Manzoni richiedono continui e accurati restauri.
Borsa di studio Rotary “Gabriele Corbelli” a favore di Dottorandi
di ricerca delle Università milanesi –V edizione
Gabriele Corbelli era un giovane ricercatore laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, aveva conseguito un dottorato in Fisica, Astrofisica, Fisica applicata; è stato cofondatore della start up Wise, un'impresa innovativa per l'utilizzo delle nanotecnologie nella cura delle malattie neurologiche. È scomparso nel 2012 a soli 31 anni di età. In sua memoria la madre, signora Maria Montorfano, ha sottoscritto un lascito testamentario a favore della Fondazione Rotary grazie al quale, con i proventi del lascito, venissero istituite una serie di borse di studio destinate a giovani laureati presso una delle Università milanesi.
Il progetto, proposto dal nostro Club Milano Manzoni Studium, ha ricevuto il supporto dei RC Milano Brera, Borromeo Brivio Sforza, Garbagnate Groane, Rho e del Distretto 2041. L’azione è diretta al conseguimento della certificazione ICDL da parte degli studenti della scuola ENAIP Lombardia di Via dei Giacinti 31 a Milano.