Educazione digitale - ICDL
 
 

Educazione digitale per studentesse e studenti dei Centri di Formazione Professionale

L’iniziativa è diretta al conseguimento della certificazione ICDL (International Computer Driving License) da parte di 80 studenti delle classi terze e quarte della scuola ENAIP (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale) di Via dei Giacinti 31 a Milano, nel quartiere Lorenteggio.
ENAIP è un ente morale con personalità giuridica senza fini di lucro che opera nel settore dell’educazione, istruzione e formazione professionale, con una marcata vocazione all’inclusione sociale e al contrasto all’emarginazione.
 
L’azione proposta avrà un triplice scopo:
 
  • completare la conoscenza digitale degli studenti con moduli specifici di taglio pratico e orientato all’utilizzo sul lavoro;
  • rappresentare una sfida personale e una prova di impegno per lo studente;
  • facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti grazie a una certificazione riconosciuta dal mercato.
 
Le classi coinvolte riguardano il terzo e quarto anno del Percorso Turistico, il quarto anno dei Percorsi Automazione Industriale, Meccanico e Personalizzato, per un totale di 80 studenti.
 
Per quanto riguarda il coinvolgimento di soci rotariani sono previsti tre tipi di intervento:
 
1 Intervento in fase progettuale al fine di
 
  • identificare la popolazione studentesca interessata all'iniziativa per necessità, maturità e potenziali sbocchi nel mercato del lavoro;
  • definire i moduli ICDL più utili per la formazione degli studenti ;
  • coinvolgere i docenti di informatica della scuola per allineare gli obiettivi formativi generali agli obiettivi di conseguimento della certificazione ICDL
 
2 Intervento iniziale in fase esecutiva, condiviso con i docenti di informatica della scuola, per la presentazione del corso agli studenti al fine di sottolineare i seguenti aspetti:
 
  • l'importanza di una competenza digitale riconosciuta nel mondo del lavoro;
  • la condivisione dell'obiettivo della certificazione individuale e del programma delle relative attività formative
 
 3 Intervento nel corso della fase esecutiva attraverso:
 
  • incontri di mentorship con le classi per supporto e attenzione alle attività formative finalizzate al sostenimento dell'esame ICDL.
 
L’attività formativa inizierà nel gennaio 2022 e si concluderà con le prove di esame per la certificazione ICDL nel maggio 2022. Nei prossimi anni il programma potrebbe essere proposto alle future classi dell’anno conclusivo (quarto) del programma di istruzione professionalizzante.
 
Data inizio: 10-01-2022.           Data fine: 31-05-2022

Altri Club Distretto 2041 coinvolti: R.C. Garbagnate Groane, R.C. Milano Borromeo Brivio Sforza, R.C. Milano Brera, R.C. Rho
 
Soci coinvolti: 10