Ricorderete tutti che l’anno scorso il nostro Club e molti soci personalmente hanno aderito all’invito di Soleterre e del Governatore Manlio Grassi per l’emergenza Ucraina.
L’ Associazione Soleterre Onlus da anni si occupa di prevenzione e diagnosi precoce di malattie oncologiche pediatriche sostenendo centri ospedalieri e strutture sanitarie in alcuni Paesi, tra i quali l’Ucraina.
Abbiamo di recente ricevuto il resoconto dell’azione di Soleterre, che racconta le linee di intervento e le azioni intraprese anche grazie al nostro contributo. Questi i numeri:
  • il 3 marzo sono iniziati di voli di evacuazione aerea, che nell’anno 2022 sono stati 17 e hanno messo in salvo 139 bambini malati di tumore
  • da giugno a dicembre sono stati realizzati 3 trapianti di midollo osseo
  • 1.100 i bambini feriti di guerra ricoverati, in media 90 al giorno
  • 44 famiglie sono state accolte stabilmente nelle strutture di Soleterre a Leopoli e in Italia
  • è stata portata assistenza a 5.945 profughi con distribuzione di kit alimentari, biancheria, coperte, borse rinforzate, power bank, kit igienico sanitari e farmaci, kit per l’inverno come stufe e legna.
Lungo tutto l’anno sono state erogate sessioni di supporto psicologico, grazie a 40 psicologi e psichiatri; e prestazioni di riabilitazione e fisioterapia, importantissime per i bambini operati agli arti o che hanno subito amputazioni per rimuovere il tumore.
L’azione si è svolta anche nella vicina Polonia, dove Soleterre eroga servizi di supporto attraverso 2 unità mobili sul territorio per pazienti dimessi da ospedali e strutture mediche. Le unità mobili si spostano sul territorio e ogni giorno hanno un appuntamento fisso presso una struttura di riferimento. Sono circa 45 le località di intervento di Soleterre, dall’inizio dell’emergenza sono stati assistiti 3.300 rifugiati.
Grande riconoscenza per il lavoro di Soleterre.