Il RC Milano Manzoni Manzoni Studium e il Gruppo Donne Manageritalia Lombardia, l'8 Giugno 2021 hanno dato vita ad un Webinar molto partecipato sul tema:

L'intento del webinar, al quale hanno partecipato relatrici e relatori altamente competenti e rappresentativi del mondo della formazione e di quello delle professioni, è stato quello di allargare la platea degli interessati e di mettere il fuoco su due temi entrambi cruciali: uno di cornice e uno più specifico.

Il tema di cornice, che è stato sotteso a tutti gli interventi, ha rimandato all'importanza strategica, per il nostro Paese, di un sistema di istruzione e formazione all'altezza delle trasformazioni in atto, e alla corresponsabilità di tutti nei confronti di questo sistema e delle scelte che vengono- o che non vengono-compiute, perché la qualità dell'istruzione e la direzione verso la quale va, ci riguarda tutti. Il tema specifico, che è quello che più in particolare è stato trattato, ha avuto a che fare, anche attraverso testimonianze dirette, con le conoscenze e le capacità che devono essere sempre più allineate con i saperi legati alla transizione digitale, ma anche alla transizione ecologica. Il concetto stesso di transizione, del resto, deve suggerire che si tratta di un passaggio, al termine del quale si dovrà produrre una stabilizzazione e a quel punto le aziende avranno sempre più esigenza di competenze digitali e scientifiche a tutti i livelli, mentre nuovi posti di lavoro ad alto contenuto tecnologico sostituiranno quelli che si perderanno. (E'emerso che uno studio del World Economic Forum prevede che entro il 2025 negli Stati Uniti verranno meno 85 milioni di posti di lavoro, ma se ne creeranno 97 milioni ad alto contenuto tecnologico, con una differenza positiva di 12 milioni in più di occupati).  Allo stesso modo, dalla transizione ecologica si dovrà passare ad una più compiuta sostenibilità che- come è stato sottolineato- per essere presidiata e ben gestita richiederà saperi complessi e fra loro integrati. Addirittura, risulta che già in molti Paesi, nella classificazione delle discipline STEM, vengono ormai ricomprese anche quelle che riguardano gli ambiti della difesa del territorio, della sostenibilità e anche della parità di genere.

Ecco in estrema sintesi di che cosa abbiamo parlato nel webinar dedicato alle discipline STEM e ai percorsi congiunti di studio e di lavoro, quali sono quelli proposti dai corsi ITS, ossia dagli Istituti di Istruzione Tecnica Superiore. Riguardo a questi, gli interventi hanno sottolineato che, malgrado l'occupabilità sia intorno all'85%, gli iscritti in Italia si attestano soltanto intorno ai 20.000. Anche in questo campo c'è ancora tanto da fare, e si potrebbe farlo con le risorse dedicate di Next Generation EU, che stando al nostro Recovery Plan, dovrebbero ammontare a 1 miliardo e mezzo nei prossimi cinque anni. Per ascoltare la registrazione dell’evento clicca qui: