Prosegue la collaborazione del nostro Club con il Centro Nazionale di Studi Manzoniani.
Avviato a fine 2018 durante la Presidenza di Antonella Simone, il progetto Casa Manzoni devolve 5.000 euro all’anno per il restauro dei volumi custoditi nello studio dello scrittore, che richiedono cure continue e accurate.
Il contributo a Casa Manzoni è stato confermato fino a giugno 2022.
I volumi oggetto dei prossimi restauri sono stati sempre scelti tra quelli del fondo appartenuto al Manzoni e da lui letti, studiati e anche postillati.
Con il primo contributo i responsabili del Centro hanno individuato l’oggetto di intervento nella Storia della letteratura di Girolamo Tiraboschi, pubblicata a Modena nel 1777.  Il documento qui allegato illustra le varie fasi di restauro di uno dei tredici tomi, affidato a una ditta specializzata riconosciuta dal MIBACT (Studio Cristostomi di Roma).
Il percorso dell’intervento compiuto è esemplare: le immagini del documento mostrano dorso e piatto della copertina, risguardi, frontespizio e pagine del tomo nello stato in cui si trovava e il suo progressivo recupero.
La pelle della rilegatura viene rinverdita, le pagine consolidate in un nuovo dorso usando carta giapponese e pelle; infine, nel nuovo dorso vengono integrati i frammenti dell’originale.