L’ associazione "Architetti rotariani per Milano - Città Metropolitana" impegnata da alcuni anni nell’area milanese, con l’intento di offrire un contributo rotariano alla città e nel contempo dare visibilità a giovani professionisti, ha in questi anni seguito un coerente percorso: 
 
 
 
 
Il Concorso RITROVA LA TUA PIAZZA, che riguardava la riqualificazione di tre piazze indicate dal Comune di Milano, Piazzale Siena, slargo di via dei Transiti, Piazza Schiavone, si è concluso nel dicembre 2018 con la premiazione di tre progetti e con due menzioni speciali.
L’esito del Concorso è stato molto apprezzato e i premiati e tutti i concorrenti sono stati invitati alla “call for ideas” lanciata dal Comune per raccogliere proposte di possibili scenari urbanistici per alcune aree della città, attraverso il metodo del” Place Making”, sistema agile di rigenerazione urbana già utilizzato con successo all’estero.
Continua il Patto di collaborazione tra il Comune di Milano e l’Associazione Architetti Rotariani per la gestione condivisa di un progetto di riqualificazione. Ora è in atto una cooperazione con il Municipio 7, incentrata sulla sistemazione della piazza principale del Quartiere Olmi e di Via delle Betulle. Avvalendosi dell'apporto professionale del Gruppo LAAVU (giovani architetti già vincitori del concorso “Ritrova la tua Piazza”), l’Associazione sovraintende il progetto e si occupa delle relazioni con il Municipio e del coinvolgimento dei residenti del quartiere.
Al momento è già stato presentato un progetto di fattibilità che ha ricevuto il parere favorevole del Direttore dell’area del Municipio 7.